News dal mondo
15.7.2020
Federprivacy
Quando per fare la spesa bisogna rinunciare alla privacy
Riconoscimento facciale, niente spesa al supermercato e addio privacy per chi ha precedenti penali
La Mercadona, catena di supermercati in Spagna, ha installato dei sistemi di videosorveglianza dotati di riconoscimento facciale. Le telecamere identificano il volto dei clienti e le confrontano con una banca dati, segnalando se chi desidera entrare è un pregiudicato o ha altre restrizioni giudiziarie. In tal caso, scatta un allarme ed il personale della sicurezza trattiene la persona alla reception mentre avverte la polizia. Nonostante le lamentele della clientela, la Mercadona ha affermato che il sistema è assolutamente legale, e che le immagini non vengono conservate in memoria, mentre i dati personali vengono cancellati dopo soli 0,3 secondi.
next conference
Coming soon Aprile 2020
resta informato
novità dai Partner
È online il corso interattivo sulla nuova LPD
vai al sito