Sanzioni
28.4.2021
Garante privacy
Garante Privacy sanziona tre call center
Telemarketing selvaggio: il Garante Privacy sanziona tre call center
Dall’attività istruttoria del Garante eseguita sulle società incaricate di svolgere attività di telemarketing, è emerso che tre call center avevano chiamato numerose persone non incluse nelle liste fornite dal committente , utilizzando “utenze fuori lista”, che non avevano fornito un libero consenso ad essere contattate tramite offerte commerciali o si erano iscritte nel Registro delle opposizioni. Il Garante ha inoltre rilevato una violazione del principio di “privacy by design”, non essendo stato predisposto un adeguato governo del trattamento dei dati necessario per garantire la corretta gestione dei diritti degli interessati. Al primo call center è stata comminata una sanzione di 80.000 euro per aver disturbato un numero significativo di persone; è stato appurato peraltro che un utente, nonostante la sua opposizione, è stato contattato ben 155 volte in un mese. Anche il secondo call center presentava le medesime criticità, sebbene durante l’istruttoria sia emerso che lo stesso ha provveduto a nominare un DPO, intraprendendo un percorso di revisione della propria strategia commerciale e della privacy policy. Alla stessa è stata comminata una sanzione di 15.000 euro. Il terzo call center, in fase di liquidazione volontaria dovrà pagare una sanzione inferiore di 5.000 euro, essendosi comunque adoperato a tener traccia di alcuni elementi come l’origine dei dati e degli operatori che avevano lavorato sulle specifiche utenze.
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